Memorial Stanko Radikon

L’11 settembre 2016 Stanko ci ha affidato tutta la sua vita, i suoi insegnamenti, i suoi vini e i suoi vigneti, con l’onere e l’onore di continuare il percorso da lui iniziato.

Assieme ai suoi più cari amici, organizziamo quindi una grande “festa” per il suo compleanno, aperta a chiunque voglia contribuire per una buona causa.

Il 20 dicembre quindi, ad anni variabili, coinvolgiamo quindi amici produttori e ristoratori da ogni zona d’Italia e dalla vicina Slovenia in una degustazione in sua memoria, per ricordarci come il vino unisca più che dividere e il confronto, seppur talvolta battagliero – ma sempre rispettoso e onesto – è stato per lui (e lo è per noi) motivo di crescita e spunto di riflessione per migliorarsi costantemente.

Živijo Stanko! “živijo” in sloveno, la sua lingua madre, può essere tradotto con il “viva” che si usava una volta, un augurio di vita come saluto quotidiano, e che lui usava per brindare alzando i calici. A te! Alla vita!

.

Živijo! 5° Memorial Stanko Radikon – 20 dicembre 2024

Vi aspettiamo quindi il 20 dicembre 2024 dalle 15.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00) presso le sale dell’Unione Ginnastica Goriziana a Gorizia.

La quota di partecipazione minima, acquistabile direttamente in loco, ha un costo di 50 € e comprende la degustazione dei prodotti enogastronomici e il bicchiere ricordo.

Il ricavato sarà devoluto in beneficienza, per l’acquisto di attrezzature mediche specifiche, già individuate di comune accordo con Asugi (Ospedale di Gorizia). Negli anni precedenti abbiamo collaborato con l’Ospedale IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, Il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e Azzurra Associazione Malattie Rare, nonché abbiamo portato avanti diversi progetti sul territorio.

La lista delle aziende è ancora in evoluzione, ma possiamo almeno indicarvi quelle che hanno partecipato l’anno scorso e probabilmente parteciperanno anche quest’anno; molte hanno già confermato.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

La sede della manifestazione è in centro città, raggiungibile in autobus (app TPLFVG) o a piedi dalla stazione ferroviaria Gorizia Centrale (24 minuti in piano). Ci sono diversi parcheggi in zona, dall’adiacente Piazza Cesare Battisti a pagamento, al vicino ed ampio parcheggio Camper Service, gratuito per auto e camper, oltre a diversi stalli nelle vie cittadine. Da notare che il servizio taxi è solitamente attivo solo di giorno fino alle 20.00 circa (concordare eventualmente un servizio serale in anticipo).